Prefazione del Vescovo

Nel suo messaggio all’umanità il Concilio Vaticano II (dic.1965) offre una nuova alleanza agli artisti: non lasciate interrompere unalleanza feconda fra tutte ………. questo mondo ha bisogno di bellezza per non cadere nella disperazione …….…” .

Il museo ( Museum – tempio delle muse ) è un’istituzione che colleziona, conserva, classifica, studia …….…oggetti di valore artistico, storico, etnologico ………. a scopo di ricerca e di educazione. Le collezioniartistiche hanno avuto inizio nei castelli, nelle chiese, nei monasteri.

I tesori delle cattedrali ne sono un eccellente esempio.

Il museo ha, oltre alla funzione di conservazione e di studio, una precisa finalità educativa e culturale: vuole aiutare le popolazioni locali a conservare il proprio patrimonio e ad affermare la propria identità.

Il museo è lo specchio che una cultura si dà e dà agli altri. Promuove la cultura locale.

Della dimensione educativa sopraddetta il nostro museo vuole assolvere una funzione che, proprio in quanto diocesano, riceve in consegna ed assume con una specificità sua propria: è quella di educare alla fede attraverso l’immagine e l’arte.

Paolo VI ha affermato più volte che, se la Chiesa fosse privata del concorso degli artisti, essa dovrebbe reinventare un ministero artistico e profetico per far vedere che tra sacerdozio e arte c’è una simpatia profonda ed una capacità di intesa meravigliosa.

Lo stesso Paolo VI aggiunge (lo ripetiamo): non lasciate interrompere questa alleanza feconda fra tutte …….… per non cadere nella disperazione.

In questo spirito esprimo la mia gratitudine e il mio compiacimento ai curatori di questo lavoro, uno dei segni del loro grande contributo all’opera educativa e culturale detta sopra.

 

+ Domenico Graziani

Arcivescovo

Image Gallery

San Michele Arcangelo San Giuseppe con Bambino Reliquiario a Braccio di Santa Anastasia Reliquiario a croce (retro) Ecce Homo Calice dell'Arcivescovo Caffarelli

Progetto cofinanziato a valere POR Calabria FESR 2007-2013 (CCI N° 2007IT161PO008)
Decisione della Commissione Europea C (2007) 6322 del 7 dicembre 2007
ASSE V - Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile
Linea di Intervento 5.2.2.1 - Azione per la qualifica e valorizzazione del Sistema Museale Regionale.
MMuseo diocesano di S. Severina: realizzazione degli intereventi necessari per cosenguire gli standard ICOM. CUP: J49E12000340004

Privacy