I Tesori delle Cattedrali

Viaggio alla scoperta della Diocesi di Crotone e Santa Severina

i tesori delle cattedrali

La regione Calabria è ricca di tesori, alcuni dei quali noti in tutto il mondo, altri sconosciuti che però rivestono una fondamentale importanza per la conoscenza delle specificità di un territorio e di una comunità.
Molti di questi tesori sono custoditi nei luoghi di culto che si fanno, dunque, depositari di rare testimonianze nelle quali si incontrano riferimenti e influssi di diverse epoche e culture.

Nelle cattedrali del crotonese riecheggia potente la storia di luoghi e popoli: Crotone e Santa Severina, sedi diocesane, ma anche le antiche diocesi suffraganee di Belcastro, Isola Capo Rizzuto, Umbriatico, Cerenzia, Strongoli. 

 

della Diocesi di Crotone e Santa Severina​

il progetto

“I Tesori delle Cattedrali”, progetto finanziato nell’ambito del POR Calabria – Asse 6 “Tutela e valorizzazione del Patrimonio Ambientale e Culturale” è un viaggio suggestivo alla scoperta di manufatti che raccontano vicende che si snodano attraverso secoli, cronache di popoli alla ricerca di una propria identità, di vescovi mecenati che hanno sfidato periodi bui di guerre, terremoti e carestie, lottando per tenere in vita le cattedrali, arricchendole di oggetti spesso dalla storia travagliata allo scopo di raccogliere la comunità.

la mostra

Visitando la mostra potranno essere ammirati preziosi paramenti sacri, prodotti dell’arte orafa e argenterie dalle fini cesellature, dipinti, statue, oggetti liturgici a lungo celati, lungo un percorso suggestivo e sorprendente ricco di contenuti.

La mostra sarà inoltre allestita in modalità virtuale: immagini, parole, suoni e giochi, fruibili da un totem touch screen, allo scopo di accentuare il coinvolgimento emozionale e di interessare soggetti in età scolare, offrendo, inoltre, possibilità di esplorazione anche ad utenti con disabilità sensoriale, attraverso storytelling audio e video.

L’excursus nella storia e nella cultura espresse dalle cattedrali e dai loro tesori diventa, dunque, spunto per esplorare le peculiarità del territorio e della sua gente e i mutamenti profondi avvenuti attraverso i secoli.

I tesori delle cattedrali
0
TERRITORI DA SCOPRIRE
0
OPERE IN MOSTRA
0
VISITATORI
Torna su